Se la voce è approfondita, valuta se sia preferibile renderla una voce secondaria, dipendente da una più generale. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.
La configurabilità del delitto di calunnia non presuppone affatto la presenza di una denuncia in senso formale, essendo sufficiente che taluno, rivolgendosi in qualsiasi forma all'autorità giudiziaria ovvero ad altra autorità avente l'obbligo di riferire alla prima, esponga fatti concretanti gli estremi di un reato, addebitandoli a carico di persona di cui conosce l'innocenza.
Trattandosi di reato istantaneo, la consumazione non è influenzata da eventuali evoluzioni normative relative alla nozione o alla procedibilità del reato.
In particolare, si tratta innanzitutto del caso in cui l'accusatore incolpi taluno di un reato per il quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni o un'altra pena più grave.
Non si tratta, perciò, di un’offesa generica alla reputazione o all’onore dell’incolpato, come for every il caso della diffamazione, ma della falsa attribuzione della commissione di un reato, anche se non direttamente indicato, nella consapevolezza che l’accusa è falsa perché l’accusato è innocente.
Ricordiamo inoltre che esistono ipotesi in cui, a causa di dichiarazioni diffamatorie, possono essere puniti alcuni soggetti non solo a titolo di dolo ma anche a titolo di colpa. Si tratta del direttore o vicedirettore responsabile di un periodico.
Per la diffamazione il bene giuridico tutelato della legge è la reputazione che può essere intesa come opinione sociale dell’onore e della rispettabilità della persona nel proprio contesto di vita nel tessuto sociale.
Il delitto di calunnia ha natura plurioffensiva perché lede l'interesse dello Stato alla corretta amministrazione della giustizia ed offende l'onore dell'incolpato che è legittimato advertisement opporsi alla richiesta di archiviazione del relativo procedimento.
Si stabilisce che la colpa del blogger è quella di consentire, proprio utilizzando il site che gestisce, l’ulteriore divulgazione delle notizie diffamatorie.
La calunnia si ha quando chiunque incolpa una persona di un reato pur sapendola innocente. Inoltre, ciò deve avvenire tramite una denuncia, querela, richiesta o istanza diretta all’autorità giudiziaria (oppure ad altra autorità che abbia l’obbligo di riferire advert essa).
Inoltre, l’artwork. 596 prevede tre ipotesi in cui la prova del fatto determinato attribuito è sempre ammessa nel procedimento penale. La prima ricorre
Torna all'inizio Diritto.it è il portale giuridico on-line di riferimento per i professionisti, aggiornato con la più recente giurisprudenza.
In sintesi, la diffamazione rappresenta ipotesi di reato un serio attacco all’integrità e alla dignità di un individuo, e come tale è soggetta a sanzioni legali.
three Conosci in anteprima le nuove uscite editoriali – e-book e libri – e acquistale con lo sconto on-line